Dispositivo Medico Classe I dir. 93/42 CEE e s.m.
Altezza cmTagliaCodice paraf.

Altezza min cm 41 - max cm 57

taglia unica

924862422

Le eventuali misure riportate sono da considerarsi con una tolleranza di ± 1 cm

Indicazioni

Immobilizzazione assoluta o relativa dell’articolazione del ginocchio a seguito di interventi chirurgici, distorsioni di entità grave o media, traumi
Fase di rieducazione
Controllo dell’ampiezza di movimento nel recupero post-traumatico e post-chirurgico

Caratteristiche

Steccaggio laterale articolato rigido di lunghezza 57 cm, pre-tagliato per la regolazione a 41 cm.
Articolazione monocentrica con bloccaggio e regolazione dell’ampiezza della flesso estensione (R.O.M.): flex: 0° 10° 20° 30° 45° 60° 75° 90° 105° 120°; ext: 0° 10° 20° 30° 45° 60° 75° 90°
R.O.M. bloccabile tramite fascette di sicurezza
Imbottitura confortevole a protezione della gamba e della coscia
Cuscinetti condiloidei rimovibili in gommapiuma
Sei cinghie regolabili con chiusure a strappo

Composizione Tessile

Stecche 100% alluminio
Cinghie 100% poliammide
Imbottitura 100% poliestere

Posizionamento

Il corretto verso di utilizzo del tutore è quello in cui i montanti più corti risultano in corrispondenza della coscia e quelli più lunghi in corrispondenza della gamba.

Applicazione delle imbottiture

Aprire il tutore INNOVATOR® FULL FOAM e rimuovere le imbottiture. Avvolgere tali imbottiture attorno alla coscia e alla gamba in modo che la chiusura a strappo risulti sulla parte anteriore.

Applicazione dei montanti

Posizionare i due montanti lateralmente all’arto inferiore in modo che siano paralleli, allineati all’asse della gamba e che i centri del R.O.M. risultino leggermente al di sopra dell’asse di rotazione del ginocchio. Premere i montanti per farli aderire alle imbottiture tramite le chiusure a strappo.
Se è necessario utilizzare il tutore INNOVATOR® FULL FOAM a 41 cm, prima di effettuare “l’applicazione dei montanti”, regolare i montanti e le imbottiture come illustrato nel paragrafo “Regolazione dei montanti a cm 41”

Chiusura delle cinghie

Stringere e fissare tutte le cinghie iniziando da quelle in prossimità del ginocchio facendo in modo che tutte le chiusure risultino sulla parte anteriore dell’arto.

Regolazione ampiezza di movimento R.O.M. (range of motion)

Per regolare l’ampiezza di movimento in flesso-estensione premere il bottone bianco di flessione (flex) e azzurro di estensione (ext) e ruotarli fino a quando nella finestra corrispondente comparirà il grado desiderato di flessione ed estensione. Per evitare che le regolazioni di flesso-estensione selezionate vengano involontariamente modificate, utilizzare le fascette di bloccaggio in dotazione, inserendole nei fori superiori dei bottoni bianco e azzurro di flesso-estensione, fissandole.

Rimozione e riapplicazione del tutore

Per rimuovere il tutore slacciare le cinghie ed aprire le imbottiture. Per riapplicare il tutore sarà sufficiente richiudere le imbottiture e riallacciare le cinghie.

Adattamento dei montanti

I montanti laterali possono essere modellati in varo-valgo per un miglior adattamento alla conformazione anatomica dell’arto inferiore.

Regolazione dei montanti a 41 cm

ATTENZIONE: la regolazione di lunghezza a 41 cm è irreversibile. Per regolare il tutore INNOVATOR® FULL FOAM a 41 cm, collocare un montante su una superficie rigida e piana. Allineare il pre-taglio del montante al bordo della superficie. Agire sulla parte sporgente del montante premendo con forza fino alla sua rottura. Ripetere l’operazione per le altre estremità. INNOVATOR® FULL FOAM è provvisto di cappucci protettivi da applicare alle estremità tagliate dei montanti.

Istruzioni di lavaggio

Lavare le imbottiture a mano in acqua a 30° C con sapone o detersivo neutri Sciacquare bene. Lasciare asciugare orizzontalmente. Non stirare.

Le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori sanitari. Circolare Ministero della Salute. Nuove linee guida della pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico chirurgici. 28 Marzo 2013

Dual Sanitaly S.p.A.

Sede: Via G. Di Vittorio, 15 10124 Moncalieri - P. IVA: 00497850016 - R.E.A. N. 379500 - info@dualsanitaly.it

Chi siamo - Contatti - Privacy, note legali e cookies Dual Sanitaly S.p.A.